A Torino, il ricordo di due intellettuali esploratori del sapere
Da metà luglio a Torino in via Pesaro 7 il Comune ha posto una targa commemorativa in onore di Venanzio Zolla e del figlio Elémire.
Nell'arco di tempo che abbraccia '800 e '900 e sfiora il nuovo millennio - come ha notato la prof.ssa Grazia Marchianò, moglie di Elémire -, i due intellettuali esplorano vasti e molteplici ambiti tra arte e cultura. Tale complessità é emersa dagli interventi che hanno preceduto lo scoprimento della targa, durante la cerimonia nella vicina biblioteca "Italo Calvino".
Le doti e la passione di Venanzio, nato a Londra nel 1880 e formatosi all'Accademia Albertina (sotto Marchisio, Gilardi e Grosso) sono ricordate dal presidente Fiorenzo Alfieri. La fama del pittore cresce con le mostre di Torino, Londra, e alla Biennale di Venezia, ed è confermata con opere non convenzionali ai musei di Vigevano, Aja e Lima. Del suo garbo , del modo di lavorare schivo parla il giornalista e critico d'arte Angelo Mistrangelo, che riferisce di tele "amabili, espressione di grande raffinatezza".
Dolores Rossi Zolla ricorda l'interno della casa e l'atmosfera magica, con la sigaretta del nonno sempre accesa, tra odore aspro di acquaragia e macchie di vernice. Rivede lo zio Elémire, talvolta al pianoforte o che dipinge, sempre immerso negli innumerevoli libri e nella scrittura. Opere confluite in un lungo elenco e presentate dall'editore Enrico Tallone, che con orgoglio aggiunge: "Fummo chiamati a esporre nel 1993 nel Convegno sull'Estetica tra le università di Tokio-Kioto e Siena-Arezzo, coniugando libro, estetica e spirito". Sottolinea che quello sguardo penetrante si è alzato da Torino, scenografia straordinaria per contrasti. Tale poliedricità èanche raccontata da Grazia Marchianò,estetologa e orientalista, curatrice di varie monografie del marito.
Appropriate le parole del vicepresidente del Consiglio Silvio Magliano: scoprire la targa per risalire a persone che onorano la Città.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione