Montagna e città, un convegno che guarda al futuro
Venerdì 5 maggio, presso la sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra 7 a Torino (15° piano), dalle 9 e 30 alle 13 e 30
Il convegno “Montagna e città. Dagli scambi ineguali alle interdipendenze virtuose”. Dislivelli, associazione di studi e comunicazione sulla montagna, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino presenta la sua l’ultima ricerca sulle interazione tra aree urbane e retroterra montani è una importante occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della relazione tra città e alpi, metropoli, pianura, valli e montagne.
Nel corso della mattinata, verrà presentata l’ultima ricerca dell’Associazione dal titolo “Intermont. Interazione tra aree urbane e retroterra montani. Analisi e regolazione degli scambi”. La ricerca Intermont è il risultato di un lungo lavoro di indagine, partito nell’ottobre 2014, quando l’Associazione Dislivelli ha dato inizio a un programma pluriennale di ricerche sul tema “Nuova solidarietà città-montagna” con i seguenti obiettivi: mettere a punto un metodo e un modello per l’analisi e la valutazione degli scambi montagna- città; individuare gli strumenti normativi e istituzionali di governance utilizzabili per regolare in modo solidale le interdipendenze; definire le condizioni di contesto e le azioni per ottimizzare l’interscambio. Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2017 i primi due punti del programma sono confluiti nel progetto di ricerca Intermont che verrà presentato e discusso nel corso di questo convegno.
All’incontro, interverranno il Consigliere delegato della Città metropolitana (Sviluppo montano, pianificazione strategica, sviluppo economico, attività produttive, trasporti), Giannicola Marengo (Dirigente Servizio Territorio, trasporti e protezione civile), Carla Gatti (Dirigente Servizio progetti europei) e Elena Di Bella (Dirigente Servizio sviluppo montano rurale e valorizzazione produzioni tipiche), e a gli esperti dell’Associazione Dislivelli. Parteciperanno inoltre Giovanni Zanetti dell’Università degli studi di Torino, Carlo Alberto Barbieri del Politecnico di Torino, Roberto Ronco Direttore Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, Marco Bussone Vice presidente Uncem Piemonte, Paolo De Marchis Sindaco di Oulx, Ernestina Assalto Sindaca di Lanzo e Massimo Coda della Compagnia di San Paolo.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato in anteprima il video “Città-Montagna A/R”, prodotto dall’Associazione Dislivelli e realizzato dalla regista Raffaella Rizzi.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione