Si cammina tutti insieme

Una riflessione sul tema della normalità e la diversità 

Parole chiave: sicilia (3), cammino (16), anna (6), disabilità (6)
Si cammina tutti insieme

Diversità. In cammino da un mese lungo le coste della Sicilia, rifletto sulle mille diversità che incontro. Diversità che possono dividere, ma anche diversità che possono unire.

Nella mia vita di mamma affidataria ho accolto e cresciuto figli di mondi differenti dal mio. Da alcuni anni compio lunghi viaggi a piedi per scoprire nuovi ambienti e nuove idee. La curiosità mi ha spinto sempre a conoscere altre vite e altre vie. E ho sempre creduto che la diversità si debba apprezzare. Non ci può essere cambiamento se non ci apriamo al diverso. Dall'incontro tra diversità e dal confronto può nascere quella novità che tutti auspichiamo.

Concetto difficile da far passare in questo momento storico in cui, troppo spesso, ci confrontiamo solamente con chi segue il nostro stesso pensiero, cerchiamo la tranquillizzante conferma di ciò che già pensiamo, stiamo tra i simili, per non essere messi in crisi da pensieri lontani dai nostri che potrebbero dimostrarsi logici e scardinare così le nostre certezze. Fingiamo di comunicare con gli altri, ma in realtà vogliamo soltanto comunicare con noi stessi.

Il diverso ci interroga, ci fa timore, ci spinge ad arroccarci sulle nostre posizioni. Invece è nella diversità che c’è la vitalità. È nella diversità che c’è la bellezza. In un campo di margherite bianche, è il papavero rosso che risalta! Credo sia questo il momento per dire basta ai muri e agli odi. Ci salveremo se ci scopriremo diversi e ci inventeremo nuove strade e nuovi modi di vivere. Dimostrando così di essere saggi, perché  “la saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza” affermava l’antropologo Gregory Bateson.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo