Qualcosa di buono esiste

QUALCOSA DI BUONO                                                              (USA, 2014)

Regia. George C. Wolfe

con Hillary Swank, Emmy Rossum, Josh Duhamel.

Parole chiave: fil (82), grande schermo (1), commedia (2), recensione (32), valperga (15)
Qualcosa di buono esiste

“Qualcosa di buono” è passato sui nostri schermi, il titolo italiano è invitante e carino nella sua giusta normalità comunicativa, ma, purtroppo, stride malamente con il tema del film: malattia e morte, il percorso di sofferenza di un essere umano conscio del suo stato. “Qualcosa di buono” - detto per inciso il titolo originale “You're Not You” era molto più appropriato -  una commedia drammatica, molto psicologica, diretta da George C. Wolfe e straordinariamente interpretata da  Hillary Swank ed Emmy Rossum, che riescono anche a mettere in ombra varie banalità e superficialità.

Tratto dall'omonimo romanzo di Michelle Wilgen pubblicato nel 2006, è la storia di Kate, pianista classica di successo, ricca e con una vita brillante che, ancora giovane, viene colpita dalla SLA e si trova, pressoché all'improvviso senza difesa e con un destino ineluttabile, con la malattia che la porta a perdere progressivamente ogni funzionalità del corpo. Kate non è più autosufficiente e combatte morbo e dolore come può, rifiuta gli atteggiamenti compassionevoli e, per questa ragione, sceglie come aiuto la studentessa Bec che fa pasticci ma è sincera, di cuore e sa capire i suoi sentimenti.

Tra le due donne nasce un rapporto profondo e Kate, per quanto può, insegue qualche bel momento di gioia di vivere. Sarà Bec a tenerla tra le braccia nell'istante supremo. Un film commovente, persino struggente, che tratta di malattia, sofferenza, umana solidarietà, senso della vita, stimolando alla riflessione.

                                                                                                          

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo