Il giorno perfetto
PERFECT DAY (Spagna, 2015)
Regia: Fernando León de Aranoa
con Olga Kurylenko, Benicio del Toro, Tim Robbins.
C'è stata una guerra feroce nell'ex Jugoslavia, solo vent'anni fa era un argomento all'ordine del giorno ma poi, uno strato di polvere dopo l'altro e l'avvento di altre tragedie hanno messo in un canto del dimenticatoio ciò che è accaduto in Europa, al tramonto del secolo scorso.
Molti allora avevano sentito parlare per la prima volta di Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia e poi Kossovo, Macedonia e, parecchio a lato, pure di Erzegovina e Montenegro. Le cronache avevano rispolverato ricordi della Prima Guerra Mondiale, fatti, personaggi entrati nella storia, nel bene e nel male. La guerra in Bosnia descritta pretestuosamente sugli scudi di etnie e fedi diverse è stata crudele, ha distrutto convivenze secolari, ha causato indicibili sofferenze alla gente, danni gravissimi e talvolta irreparabili.
A rinfrescare la memoria su questa guerra, assurda come tutte, ci ha pensato il documentarista e regista spagnolo Fernando León de Aranoa con il suo film Perfect Day, tratto dal romanzo Dejarse Llover di Paula Farias, tragicommedia satirica che racconta fatti e disavventure in un paio di giorni di missione umanitaria di un gruppetto internazionale di operatori, impegnati nell'aiuto alla gente locale che non li vede di buon occhio, alle prese con i militari intransigenti delle forze di pace e con i soldati “indigeni” dal mitra facile e, in più, non sempre in accordo tra loro per visuali diverse tra il disincanto e la morale, tra amori passati e illusioni future. Dietro a loro case distrutte, campi minati, cadaveri abbandonati, miseria e poca pietà.
Con un buon ritmo e un buon montaggio, con una regia di livello che ha un tocco leggero e uno sguardo abbastanza neutro e, soprattutto, con interpreti bravissimi come Benicio del Toro e Tim Robbins, Perfect Day è un film da vedere con molta attenzione, preparandosi a diversi amari sorrisi.
Mass media
archivio notizie
Una comunicazione fondata sul rispetto della dignità umana, la cultura e il dialogo
Il messaggio di Papa Francesco per la prossima giornata mondiale delle Comunicazioni, la cinquantesima, nel giorno di San Francesco di Sales
"La Voce e il Tempo"
La prima pagina del numero di domenica 18 febbraio 2018. Per abbonarsi. Per gli abbonati accedi all'area riservata
Abbonatevi a “La Voce e Il Tempo”! Domenica 26 novembre, Giornata di promozione nelle parrocchie
Giornata della stampa cattolica domenica 26 novembre: conoscete il settimanale diocesano? siete abbonati? cosa aspettate?
Post-verità e post-giornalismo
Una riflessione in vista della festa di San Francesco di Sales