La "sinistra sociale" nel racconto di Merlo e Morgando
Venerdì 14 ottobre a Torino al Polo del Novecento la Fondazione Carlo Donat-Cattin la presentazione del volume su una delle componenti più importanti della Democrazia Cristiana
Nel composito mondo democratico cristiano la sinistra sociale ebbe un ruolo davvero particolare e del tutto originale per la sua efficace presenza e azione politica nella storia del dopoguerra dell'Italia repubblicana. Molto più di una corrente, ma una scuola politica, che ha prodotto una generazione di alte personalità pubbliche.
Giorgio Merlo e Gianfranco Morgando, esponenti di quella scuola di alta politica, ispirata e guidata per anni da Carlo Donat-Cattin hanno realizzato un'opera molto importante che fa finalmente memoria di una storia condivisa, essendo presenti molte voci di quell'area culturale, nel volume.
La sinistra sociale non nasce e non muore con il suo leader carismatico, ma con Donat Cattin esprime, negli anni tra la fine del decennio delle trasformazioni più profonde, gli anni sessanta, e gli anni Novanta un profondo impegno culturale, politico, economico e sociale davvero eccezionale rispetto ad altre componenti della storia della Dc.
Sinistra sociale e popolare, mai chiusa in un ambito ideologico di contrapposizione, ma profeticamente anticomunista, rispetto a ciò che il comunismo rappresentava nell'est Europa e nella Unione Sovietica, e anti liberista e contro un capitalismo selvaggio non regolato, proponendo una economia temperata e guidata dalla politica. Tutti i nodi sono toccati anche quelli più dolori della rottura del 1980 con la sinistra di base e morotea, con il famoso Preambolo di Carlo Donat-Cattin.
Tante storie, voci, volti, donne e uomini, personalità del mondo politico, della cultura e della società hanno fatto della sinistra sociale una storia diversa.
Di questo e molto altro ne parleranno, insieme agli autori, presso la Fondazione Carlo Donat-Cattin, venerdì 14 ottobre alle 17,30 Aula Didattica-Polo del ‘900, Via Del Carmine 14: Sergio Chiamparino ,Guido Bodrato; Giorgio Benvenuto; Bartolomeo Giachino, moderati dal giornalista de "La Stampa", Luigi La Spina.
Sul prossimo numero de La Voce e il Tempo sarà pubblicato un ampio servizio sul libro.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione