Importante riconoscimento a Giampiero Leo, la "Vis Iuridica"
E' stato consegnata a Roma il 25 maggio scorso
Giampiero Leo è stato insignito del prestigioso premio “VIS IURIDICA”, un premio che viene conferito, da statuto, agli uomini di valore, per il particolare impegno profuso nella tutela dei valori di legalità, giustizia e solidarietà sociale. Il soggetto che attribuisce il riconoscimento è una associazione nazionale di magistrati e avvocati di alto livello. La motivazione più dettagliata ha riguardato l' impegno a favore del dialogo interreligioso e a favore della cultura della cittadinanza, della legalità, dei diritti umani e della pace.
ll premio, per statuto, andava attribuito ad una persona fisica. Però, nella motivazione del premio e nel discorso della sua Presidente, e nell'intervento del premiato è stato evidenziato che "il riconoscimento andava all'intero Movimento "Noi siamo con voi".
Alla serata, introdotta dalla presidente dell’associazione avv. Antonella Sotira erano presenti molte personalità tra le quali, molti esponenti di primo piano della magistratura e dell’avvocatura. Fra questi il dott. Antonello Racanelli segretario nazionale Magistratura indipendente, il dr. Giacomo Ebner vice procuratore Roma, la dott.ssa Fiammetta Palmieri, membro del C.S.M., il dr. Salvatore Cosentino vice procuratore di Locri, il dr. Corrado Cantoni vice presidente del A.N.M. l’avv. Mauro Vaglio presidente ordine avvocati di Roma, insieme a diversi altri presidenti dell’ordine degli avvocati di varie province italiane, il sostituto procuratore Luigia Spinelli membro della commissione per la lotta alla criminalità istituita da Nicola Gratteri, diversi professori costituzionalisti fra i quali il prof. Giovanni D’Alessandro, l’avv. Adele Zannoni Messina, prima avvocata donna della Sacra Rota insieme a molti altri avvocati illustri, Mons. Luigi Casolini di Sersale presidente associazione Cavalieri di S. Silvestro, insieme ad altre autorità ecclesiastiche ecc.
Fra altre personalità presenti alla premiazione e alla successiva cena d’onore molti professionisti illustri di vari settori specie nel campo medico. Nell’occasione dell’incontro il dr. Antonio Balsamo, Consigliere di Cassazione - Sostituto procuratore generale di Roma e responsabile per la magistratura dei progetti “invito a corte e settimana della legalità” (insieme al magistrato dr. Ebner), ha rivolto a Leo l’invito ufficiale a partecipare – nella qualità di relatore – alle conferenze che si terranno il prossimo anno nel corso di queste iniziative.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione