De Gasperi, padre dell'Europa, una mostra a Torino
La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è fatta dai giovani per i giovani, sono anzitutto loro gli autori di questa mostra" fino al 30 giugno al Polo del '900
La mostra si inserisce nel progetto educativo “Lezioni italiane. De Gasperi Padre della Patria” nato dalla collaborazione di un gruppo di ventenni con la Sig.ra Maria Romana De Gasperi per promuovere un’opera di alfabetizzazione sulla figura dello statista trentino.
L’esposizione si articola in tre isole tematiche che, in modo evocativo, ricostruiscono le passioni e l’impegno di De Gasperi. La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra di origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno: il sogno di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.
Ogni isola contiene documenti, foto, ed oggetti che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo il De Gasperi pubblico, ma anche quello più intimo.
Dal 19 aprile al 30 giugno 2017 la mostra è allestita, in collaborazione con la Fondazione Donat-Cattin e grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, presso il Polo del ‘900 di Torino, dove le scolaresche si recheranno per visite guidate che i giovani curatori della mostra realizzeranno.
Il giorno 9 maggio, festa dell’Europa, presso il Polo del ‘900, verrà organizzato un evento di presentazione della mostra con la partecipazione della signora Maria Romana De Gasperi. L’incontro saràrivolto agli studenti delle scuole superiori.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione