A Biella l'arte africana

Dal tradizionale al contemporaneo M.A.C.I.D.T Museum, dal 16 settembre al 29 ottobre a cura di Anna Alberghina e Bruno Albertino 

Parole chiave: Africa (39), mostra (24), arte (26), biella (3)
A Biella l'arte africana

Una quindicina di pitture su tela e una quarantina di opere scolpite rappresentano un dialogo fra le sculture dell’arte africana tradizionale tra la fine dell’ ottocento e l’inizio del novecento. Le opere pittoriche e scultoree contemporanee sono il cuore della mostra. Le sculture presenti fanno parte della collezione di Anna Alberghina e Bruno Albertino, noti studiosi e collezionisti. Gli artisti contemporanei provengono dall’Africa Orientale in particolare dalla Tanzania e dal Kenya. L’arte africana, ha trovato la sua sublimazione in una visione non solo etnografica ma sopratutto estetico-formale.

L’ingresso al Metropolitan of Modern Art di New York e al Pavillon de Sessions del Louvre di Parigi nel 2000, ha definitivamente segnato la consacrazione dell’ arte africana nel mondo Occidentale. Quest’ arte è segnata da una visione plastica e la percezione immediata dello spazio.

In particolare, la maschera è l’estasi immobile del volto, questo esprime un’ estrema e pure espressione liberata da ogni contestualizzazione e condizionamento. Il museo D’ Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze nasce da un idea del maestro Omar Ronda, dalla sensibilità di alcuni collezionisti e molti artisti di fama internazionale che hanno deciso di donare e mettere a disposizione le proprie opere con il fine di sostenere le attività di prevenzione, cura e ricerca della Fondazione Ero ed Elvo Tempia, da ben 36 anni impegnata nella lotta contro i tumori.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo