Tutti al Colle!
Grande incontro per la famiglia salesiana a Torino, ma soprattutto al Colle don Bosco, il prossimo agosto. Da tutto il mondo membri della comunità sono attesi per il Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice.
Tra il 6 e il 9 agosto, a Torino e al Colle Don Bosco, si svolgerà il VII Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice che vedrà la partecipazione di oltre un migliaio di persone provenienti da molti Paesi del mondo.
Si tratta di uno degli eventi voluti dalla Famiglia Salesiana, promosso dall‘Associazione di Maria Ausiliatrice (Adma), per celebrare il bicentenario della nascita di Don Bosco.
Il motto “Hic domus mea, inde gloria mea - Dalla casa di Maria alle nostre case” vuole indicare la presenza materna di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani, nel far vivere la bellezza dell‘essere famiglia.
“Anche Don Bosco - spiegano gli organizzatori - ha molto da dire oggi alla famiglia: la sua storia, il suo sistema educativo e la sua spiritualità si fondano sullo spirito di famiglia che a Valdocco è nato e si è sviluppato attraverso l‘affidamento a Maria.
Il tema di questo Congresso è in particolare sintonia con il cammino della Chiesa che dedica ben due sinodi alla famiglia e alla quale Papa Francesco sta dedicando da alcuni mesi le catechesi del mercoledì”.
Interverranno, tra gli altri, il rettor maggiore don Ángel Fernández Artime, l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, madre Yvonne Reungoat, superiora generale Fma. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi attraverso i social network dell‘associazione come Facebook e Twitter.
Vita Chiesa
archivio notizie
Nosiglia nella festa di Don Bosco: "impariamo ad ascoltare i giovani!"
L'Arcivescovo nella Messa per la festa di san Giovanni Bosco ha esortato gli educatori a mettersi in ascolto di tutti i giovani, specialmente i ragazzi "più difficili" e invisibili, nei diversi ambienti della loro vita
Il Papa alla Rota Romana: "nei processi matrimoniali centrale è la coscienza"
L'Appello di Francesco - Rivolgendosi ai membri del Tribunale della Rota Romana il 29 gennaio Bergoglio ha esortato ad «evitare che l’esercizio della giustizia venga ridotto a un mero espletamento burocratico»
Mons. Luigi Testore Vescovo di Acqui
Mons. Luigi Testore, della Diocesi di Milano, già segretario del cardinale Martini, il 19 gennaio è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Acqui (Alessandria); succede a mons. Micchiardi
Si apre il 2018, Nosiglia con il Papa per migranti e rifugiati: "uomini e donne in cerca di pace"
Nella Messa di Mezzanotte nella Solennità di Maria Ss. Madre di Dio il 1 gennaio 2018 l'Arcivescovo di Torino ha rilanciato l'appello alla città "a garantire, attraverso un impegno corale, progetti di accoglienza e integrazione per chi fugge da guerra e miseria e chi vive nella fragilità"