Migliaia di giovani tornano al Colle Don Bosco, un anno fa il Bicentenario del Santo
Sulle colline di Castelnuovo tanti gruppi anche dall'estero per l'anniversario della nascita del Santo
Migliaia di fedeli - fra cui gruppi di giovani provenienti da Slovacchia, Spagna, Portocallo e Croazia - sono attesi il 16 agosto al Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco) per l'anniversario della nascita di san Giovanni Bosco. L'anno scorso si tennero nello stesso luogo le solenni celebrazioni per il bicentenario del fondatore dei Salesiani; l'appuntamento di agosto si ripete quest'anno e continuerà a ripetersi ogni anno, conservando il suo respiro internazionale. Fra le figure attese nella grande cornice del Colle Don Bosco, presso la basilica e la casetta dove naque il Santo, figurano il salesiano mons. Nicola Cotugno (già arcivescovo di Montevideo in Uruguay, fondatore della Fraternità Contemplativa Maria di Nazaret) e mons. Luigi Bianco, nunzio apostolico in Etiopia e delegato apostolico per il Gibuti e la Somalia. Cotugno presiede la celebrazione delle 11, Bianco quella delle 17: la loro presenza aiuta a percepire la dimensione mondiale della Famiglia Salesiana.
Vita Chiesa
archivio notizie
Nosiglia nella festa di Don Bosco: "impariamo ad ascoltare i giovani!"
L'Arcivescovo nella Messa per la festa di san Giovanni Bosco ha esortato gli educatori a mettersi in ascolto di tutti i giovani, specialmente i ragazzi "più difficili" e invisibili, nei diversi ambienti della loro vita
Il Papa alla Rota Romana: "nei processi matrimoniali centrale è la coscienza"
L'Appello di Francesco - Rivolgendosi ai membri del Tribunale della Rota Romana il 29 gennaio Bergoglio ha esortato ad «evitare che l’esercizio della giustizia venga ridotto a un mero espletamento burocratico»
Mons. Luigi Testore Vescovo di Acqui
Mons. Luigi Testore, della Diocesi di Milano, già segretario del cardinale Martini, il 19 gennaio è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Acqui (Alessandria); succede a mons. Micchiardi
Si apre il 2018, Nosiglia con il Papa per migranti e rifugiati: "uomini e donne in cerca di pace"
Nella Messa di Mezzanotte nella Solennità di Maria Ss. Madre di Dio il 1 gennaio 2018 l'Arcivescovo di Torino ha rilanciato l'appello alla città "a garantire, attraverso un impegno corale, progetti di accoglienza e integrazione per chi fugge da guerra e miseria e chi vive nella fragilità"