In Polonia è già Gmg! I giovani di Torino a Sosnowiec e Czestochowa

Tutta la Polonia è già in festa verso la Gmg. I giovani di Torino e del Piemonte vivono il gemellaggio con la diocesi di Sosnowiec. Il 22 luglio il pellegrinaggio  al santuario Jasna Gora a Czestochowa

Parole chiave: Czestochowa (3), Gmg (43), Polonia (27), misericordia (105), giovani (205), Torino (730)
In Polonia è già Gmg! I giovani di Torino a Sosnowiec e Czestochowa

«Non abbiate paura!». Le porte della Polonia sono spalancate sulla gioventù mondiale, tutto il Paese è già in festa e si sta colorando con l’entusiasmo tipico delle Gmg, ideate da san Giovanni Paolo II, e che la prossima settimana, dal 26 al 31 luglio, si tiene a Cracovia. E sono proprio i legami di fraternità che si creano fra i giovani di ogni parte del mondo che invitano ad andare oltre paure e violenze che sono al centro degli scenari internazionali con le stragi del terrorismo.

Questa settimana le diocesi del mondo vivono l’esperienza del gemellaggio con le diocesi polacche in preparazione alle Giornate mondiali.

I 360 giovani torinesi, partiti il 19 luglio da piazza D’Armi, con l’Ufficio di Pastorale giovanile, sono accolti nella diocesi di Sosnowiec, nella regione della Slesia, presso le parrocchie alla periferia di una cittadina che porta ancora evidenti nell’architettura i segni di prove difficili subite nel periodo del comunismo, dove la partecipazione alla vita della comunità è molto attiva, numerose le vocazioni sacerdotali.

«Sento che è un grande dono del Signore quello di venire tra voi – ha detto papa Francesco rivolgendosi alla nazione polacca in un video messaggio alla vigilia del suo arrivo – perché siete un popolo che nella sua storia ha attraversato tante prove, alcune molto dure, ed è andato avanti con la forza della fede, sostenuto dalla mano materna della Vergine Maria».

Le porte e il cuore della città si sono da subito spalancate ad accogliere la gioventù di Torino e del Piemonte, in festa. Decine di famiglie si sono mobilitate per ospitare i ragazzi in casa propria offrendo nella semplicità un’accoglienza a tutto tondo, curata in ogni particolare.

«Mi ha colpito nel confronto con i ragazzi di Sosnowiec – afferma Maria Magni della parrocchia Santa Maria Maddalena di Chieri - la loro fede forte che aiuta il mio cammino, le mie incertezze».

Sono tante le domande e le storie che i giovani hanno portato alla Gmg, la perdita di un genitore o di una persona cara, situazioni di sofferenza in famiglia, dubbi sulla propria vita, sul proprio futuro e i propri progetti.

Ed è insieme, nella condivisione e in festa con i coetanei del mondo che si cercano le risposte.

«Incontrare miei coetanei che vivono le mie stesse problematiche e incontrarsi tutti insieme - prosegue Irene Rossotto della parrocchia Sant’Anna di Torino - per uno stesso motivo rende questa esperienza unica».

E ancora: «siamo rimasti sbalorditi dall’accoglienza – dicono Noemi Schirro e Giacomo Geremia di Salsasio di Carmagnola – che probabilmente non saremmo in grado di offrire. Ogni incontro ci arricchisce».

Così i ragazzi torinesi divisi in coppie hanno una mamma, un papà, fratelli e sorelle che si prendono cura di loro in questa settimana.

«Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia». È il tema scelto da papa Francesco per una Gmg che si svolge nel cuore dell’Anno Santo e che rappresenta il Giubileo dei Giovani.

Ed ecco che il 22 luglio è iniziato il cammino alla scoperta della misericordia e delle beatitudini con il pellegrinaggio al santuario della Madonna Nera di Czestochowa, guidato da mons. Guido Galllese, Vescovo di Alessandria e delegato per la Pastorale giovanile del Piemonte. I ragazzi hanno percorso 15 km a piedi insieme a migliaia di altri gruppi provenienti da tutto il mondo prima di giungere di fronte al quadro della Madonna venerata in tutta la Polonia eppassare la Porta Santa del santuario. Nella marcia si prega, si canta, si grida la gioia di essere insieme in cammino, perché insieme la strada è meno difficile. Si sono poi ritrovati tutti nel pomeriggio per la Messa sulla spianata del santuario dove nel 1991 papa San Giovanni Paolo II celebrò la Giornata mondiale.

13697244_1062404020463298_4777456773351696658_n

«Gesù ha consegnato la Chiesa ad un diciottenne – ha affermato mons. Gallese nell’omelia della Messa commentando il brano di Vangelo in cui Gesù sulla Croce affida sua madre a Giovanni – Il Signore ha fiducia nei giovani. Ne deriva per tutti voi una responsabilità che va accolta con passione e amore». Mons. Gallese ha poi invitato i ragazzi «a mettersi a disposizione di Maria, che vi aiuterà a fare della vostra vita un capolavoro».

Il 23 luglio altro momento forte con la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Domenica 24 luglio parte da Torino il secondo gruppo di 700 giovani, che arriveranno direttamente a Cracovia per la settimana della Gmg, e giovedì 28 luglio l’ultimo gruppo di 630 ragazzi che vivranno l’intenso week-end con la Via Crucis, la Veglia e la Messa con il Papa.

L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia raggiungerà i «suoi» giovani a Cracovia. Il 26 luglio alle 11 presso la basilica della SS. Trinità presiederà la preghiera presso l’Urna del beato Pier Giorgio Frassati, partita da Torino il 6 luglio e giunta nella capitale della XXXI Gmg il 23 luglio, dopo la peregrinazione attraverso l’Europa, guidata da don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile della diocesi. Mercoledì 27 l’Arcivescovo guiderà il pellegrinaggio a piedi delle migliaia di giovani piemontesi verso la Porta Santa del Santuario della Divina Misericordia di Cracovia e terrà una catechesi itinerante.

Sulla pagina Facebook di Upg Torino e sul canale Telegram «Gmg2016» si può seguire in tempo reale l'intera esperienza della Gmg dei giovani di Torino e del Piemonte. Per informazioni: www.upgtorino.it, www.krakow2016.com.

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani