Ecco l'oratorio della Spina 3

L'oratorio Stimmate di San Francesco, tra corso Umbria e via Livorno, insieme alla società sportiva "Stimmate calcio" anima il quartiere in trasformazione 

Parole chiave: Stimmate (1), Spina 3 (1), centro commerciale (2), oratorio (25), giovani (205), famiglie (10)
Ecco l'oratorio della Spina 3

Il viaggio fra gli oratori, nella settimana di Natale, ci porta in via Ascoli 32, all’angolo fra corso Umbria e via Livorno, nell’area della «Spina 3» dove al posto delle fabbriche negli ultimi dieci anni sono sorti il centro commerciale e i nuovi appartamenti, nati dal piano di riqualificazione del quartiere basso San Donato. L’oratorio e la parrocchia Stimmate di San Francesco sono stati punto di riferimento per le nuove famiglie, circa duemila, che dal 2006 ad oggi si sono trasferite sul territorio parrocchiale.

La comunità, infatti, in questi dieci anni sotto la guida di tre parroci, don Giuseppe Sibona, don Efisio Edile e l’attuale don Tonino Borio si è messa in ascolto del territorio, dialogando con esso.

Numerose le iniziative portate avanti per «uscire» sulle strade e coinvolgere le famiglie, animare il quartiere, sostenere le situazioni di fragilità in particolare sul campo della prevenzione del disagio giovanile contro la dispersione scolastica.

Stimmate_2

Con il «Comitato Eventi parrocchia Stimmate» attraverso l’organizzazione di diversi musical si sono chiamate a raccolta centinaia di persone del borgo che hanno offerto il loro impegno come attori, scenografi, costumisti, negli allestimenti. Centrale la festa di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, che coinvolge l’intero quartiere, e quella della Madonna della Fontana a maggio organizzata dalla comunità originaria di Torremaggiore in provincia di Foggia. 

Al centro l’oratorio che attraverso le attività sportive e di animazione attira i ragazzi della zona che si ritrovano per le strade, al centro commerciale. L’oratorio è la casa che offre opportunità per valorizzare i carismi di ognuno attraverso il servizio in diversi ambiti. Da lì la comunità inizia ad accompagnare gli adolescenti che hanno lasciato la scuola, chi non trova lavoro o non intravede alcuna prospettiva davanti a sé, se no quella di «stare ad aspettare» sulle panchine dell’Ipercoop.

Stimmate_3

Tutti i sabati sera dalle 19 in poi l’oratorio apre le porte ai ragazzi di seconda, terza media e delle superiori per attività aggregative, di divertimento e di formazione.

Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.45 l’oratorio è aperto a bambini, ragazzi di elementari e medie con grandi giochi, laboratori, momenti di riflessione e preghiera. Quest’anno il filo conduttore dei pomeriggi è legato al libro «Il Signore degli Anelli».

Ogni anno a novembre si tiene «Voglia di oratorio», un corso di formazione di 4 incontri il venerdì sera guidato dal parroco e dagli educatori della parrocchia per i ragazzi delle superiori che intendono iniziare a prestare servizio come animatori. Altri incontri hanno luogo in primavera in preparazione all’Estate ragazzi.

Infine la «Stimmate calcio», la società sportiva dell’oratorio, nata nel 2014, che ha riportato in vita la storica squadra «Smile Stimmate» che negli anni Novanta giocava sullo stesso campo.

La «Stimmate calcio» conta tre squadre con 50 atleti delle medie e superiori guidati da una decina di allenatori e dirigenti qualificati, affiliati al «Time out» e ad altri eventi di promozione sportiva. Così sono numerosi i giovani che dal campo da calcio iniziano a prestare servizio nelle diverse attività della parrocchia.

L’oratorio, grazie alla collaborazione con la Coop del Centro commerciale, sostiene, inoltre, le famiglie italiane e straniere in difficoltà attraverso il Banco scolastico. Ogni anno a settembre la Coop dona materiale scolastico che la parrocchia si occupa di distribuire alle famiglie più in difficoltà.

Per informazioni sulle attività dell’oratorio si può contattare Clelia Morelli, cell. 340.1718425, oppure la parrocchia, tel.
011.485825.

Per informazioni sulla società sportiva: pagina Facebook "Stimmate Calcio"

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani