Salute e Povertà, il 12 novembre il Convegno delle Conferenze di San Vincenzo

Torino. Al Cottolengo un convegno per confrontarsi e “fare rete” tra istituzioni ed organizzazioni caritative.

Torino. Al Cottolengo un convegno per confrontarsi e “fare rete” tra istituzioni ed organizzazioni caritative.

La malattia è sempre un’esperienza triste, ma quando ad ammalarsi è un povero, il rischio  che questo diventi una vittima della logica dello scarto, è davvero grande. Spesso i bisognosi non hanno la possibilità di accedere alle cure e neppure alle analisi necessarie. La Società di San Vincenzo De Paoli, da sempre impegnata nella carità, ha organizzato una giornata di confronto con ASL, associazioni ed istituzioni, per dialogare sul problema e “fare rete”.

Si terrà a Torino, sabato 12 novembre dalle 8.30 alle 13.00, presso la sala teatro della Piccola Casa della Divina Provvidenza, in via Cottolengo 12, il convegno “Salute e povertà” rivolto ad operatori sanitari, assistenti sociali, operatori pastorali e volontari che operano nel settore socio-assistenziale.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, ad introdurre i lavori saranno il dottor Giovanni Bersano, presidente delle Conferenze di San Vincenzo di Torino, suor Liviana Trambaioli, Direttrice delle Case di Assistenza e Donatella Demo, presidente dei Gruppi di Volontariato Vincenziano.

Seguiranno gli interventi: “Il dovere di cura e di solidarietà”, del dott. Enrico Larghero, docente del Master di Bioetica della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; “Universalismo e Sostenibilità del Servizio sanitario nazionale” del dott. Lorenzo Ardissone, direttore della Asl To4; “Povertà e malattia” di Nicoletta Lilliu, assistente sociale presso il Cottolengo.

Don Paolo Fini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, condurrà la tavola rotonda sul ruolo delle associazioni. Parteciperanno: Avo, Anapaca, Avulss, Casa Morgari ed Unitalsi.

Oscar Bertetto, direttore del Dipartimento della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta illustrerà un esempio di “lavoro in rete”: il Progetto Famiglie Fragili.

L’iscrizione è gratuita per i volontari e gli operatori pastorali. Gli operatori sanitari potranno ottenere crediti formativi versando € 15,00.

Per informazioni: Consiglio centrale San Vincenzo De Paoli tel. 011.5621986 – torino@sanvincenzoitalia.it.

Scarica la locandina dell’evento  
 

salute e povertà

salute e povertà

Tutti i diritti riservati

Solidarietà

archivio notizie

30/08/2017

Anche a casa del Vescovo la mensa dei poveri

Dopo la temporanea chiusura del servizio al Cottolengo in Arcivescovado dal 4 settembre saranno serviti a pranzo 51 pasti. La Caritas diocesana ha coordinato un piano straordinario in rete con gli enti caritativi della Città per garantire il sostegno a circa 300 persone 

17/02/2017

Mostra a Torino: il riscatto inizia con le foto

Al Palazzo della Luce, in via Bertola 40, l'associazione "Terza Settimana" presenta la mostra "Scat-To", formata dai racconti fotografici di chi vive ai margini a Torino, persone che fino a ieri conducevano una vita "normale"

10/02/2017

L'11 febbraio la Raccolta farmaci per chi non può curarsi

Sabato 11 febbraio si svolge in tutta Italia la 17a edizione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico. Anche l'Arcivescovo mons. Nosiglia ha contribuito alla colletta.  

28/12/2016

Al Lingotto è tornata la cena "Auguri a Mille", offerta a mille piemontesi indigenti

Il 28 dicembre a Lingotto Fiere è tornata la cena di gala "Auguri a Mille" offerta dal Banco alimentare del Piemonte a mille piemontesi che vivono nella fragilità. Servizio fotografico