Il risveglio delle religioni
Intervista allo studioso Rodney Stark: il trionfo della fede sulla secolarizzazione. Il futuro spirituale in Europa e nel mondo
Rodney Stark, ordinario di Sociologia della religione presso la Baylor University di Waco, in Texas, è da molti considerato il maggiore sociologo delle religioni vivente. Lo abbiamo intervistato sul futuro della fede, e ha voluto parlarci, in assoluta anteprima mondiale, del suo prossimo, ambizioso volume sullo stato di salute globale delle religioni: «Penso che il titolo del mio libro, che sarà pubblicato nell'autunno 2015, “Il risveglio religioso globale. Il trionfo della fede sulla secolarizzazione”, risponda in modo completo. Per questa ricerca la Gallup ha condotto più di un milione d’interviste in 163 Paesi: la più massiccia inchiesta sociologica sulla religione mai realizzata, ci dice che mai nella storia le religioni istituzionali hanno contato nelle loro fila una così alta percentuale della popolazione mondiale. L’81 per cento degli abitanti della Terra si considera parte di una religione».
Nell’intervista Stark sostiene che «gli europei non sono atei o irreligiosi, semplicemente vanno meno in chiesa rispetto agli abitanti di tutti gli altri continenti. Ma continuano a dichiarare di credere in qualcosa, fosse pure solo un vago misticismo. Si dichiara ateo solo il 6,6 per cento degli europei occidentali e il 4,4 di quelli orientali».
È vero che il cattolicesimo indietreggia in America latina di fronte alle chiese protestanti? «Non è così. Perché dopo anni di tentativi sbagliati di rispondere all’avanzata protestante con la teologia della liberazione di stampo marxista, le gerarchie cattoliche hanno capito che occorreva dare spazio ai movimenti, prima visti con sospetto».
leggi l'intervista completa su «il nostro tempo» di domenica 1 febbraio
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione