Il primo passo della Cina

Lo stato cinese muove un primo passo di apertura verso la Chiesa riconoscendo i titoli di studio assegnati dai pochi seminari presenti nel paese. 

Parole chiave: Cina (12), regime (1), cristianesimo (33), seminario (4), fede (42)
Il primo passo della Cina

“I sei Seminari maggiori della Cina continentale autorizzati dalle autorità, hanno da poco terminato l’anno accademico conferendo il baccalaureato complessivamente a 79 seminaristi, che hanno così concluso il primo ciclo di studi. Subito dopo la chiusura dell’anno e la consegna dei diplomi, i seminaristi sono stati destinati alle parrocchie e alle diverse comunità ecclesiali di base, per collaborare nell’attività pastorale e nei diversi servizi offerti dalla Chiesa”.

 

È quanto riferisce l’Agenzia Fides riportando anche alcune informazioni ricevute: 28 di loro appartengono al Seminario nazionale, 16 al Seminario dell’He Bei, 8 al Seminario della Cina centrale e meridionale, 15 al Seminario di Shen Yang, 9 al Seminario dello Shaan Xi, 3 al Seminario di Pechino.

 

I Seminari di Ji Lin e del Si Chuan quest’anno non hanno avuto studenti da diplomare.

“Da quest’anno - ricorda Fides - lo Stato riconosce la validità agli effetti civili del certificato di baccalaureato rilasciato dai Seminari. In questo modo è possibile l’inserimento nel mondo accademico di quanti desiderano proseguire gli studi di materie attinenti al ministero pastorale, nelle università statali”.

 

Allo stesso tempo “i giovani che hanno seguito gli studi in seminario e poi, in seguito al discernimento, hanno scelto di non proseguire il cammino verso il sacerdozio, possono più agevolmente inserirsi nella società, essendo in possesso di un titolo di studio superiore riconosciuto”.

 

Per l’Agenzia è “da rilevare che in Cina esistono anche altri luoghi di formazione seminaristica autorizzati dai vescovi che provvedono alla formazione di sacerdoti, religiosi e religiose”.

Fonte: Agenzia Fides

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo