Francia: attacco terroristico uccisi due coniugi poliziotti
Lo choc, gli interventi dei vescovi e del Ministro della difesa

«Sono stati colpiti coloro che hanno la vocazione di proteggerci». Con un tweet, così il segretario generale della Conferenza episcopale francese, monsignor Olivier Ribadeu Dumas, comunica lo choc dei vescovi della curia francese in seguito all’uccisione di un agente di polizia e della sua compagna a Magnanville, sobborgo di Parigi. Aggiunge poi: «Le nostre preghiere sono per le vittime e per coloro che le piangono».
Il duplice omicidio è stato compiuto da un militante dello stato islamico. Questo è stato ucciso dalle forze speciali con un blitz a mezzanotte dopo essersi barricato nell’abitazione delle vittime. In seguito all’assalto degli agenti invece è stato trovato, fortunatamente in vita, il figlio di tre anni delle vittime.
Dopo una riunione d’emergenza del governo francese il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve ha chiarito la motivazione dell’attacco definendolo uno spaventoso atto di terrorismo. Infine secondo una fonte citata da Le Monde sarà l’antiterrorismo a gestire l’inchiesta a causa dell’obiettivo, del modo di agire e delle parole pronunciate dall’assalitore.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione