A Torino si discute di Crociate a canone inverso
Un incontro nella Chiesa di San Giuseppe di via Santa Teresa, nell'ambito del Salone del Libro 2015. Appuntamento di alto profilo per capire e approfondire un tema non solo geopolitico ma che riguarda tutti

Venerdì 15 maggio alle ore 2. presso la Chiesa di San Giuseppe in Via Santa Teresa, 22 si terrà un incontro dal titolo: “Crociate a canone inverso”. Interverranno la scrittrice armena Antonia Arslan, autrice de “La Masseria delle Allodole” (portato sul grande schermo da un film dei Fratelli Taviani) e de “Il rumore delle perle di legno” , il sociologo Khaled Fouad Allam e Ugo Volli, semiologo, professore di Semiotica del testo dell’Università di Torino introdotti da Padre Antonio Menegon e moderati da Matteo Spicuglia, giornalista del TG Regionale del Piemonte.
Cosa sta accadendo veramente nel mondo arabo, nel medio oriente, nel rapporto e nelle tensioni acute e tragiche che muovono da un movimento fondamentalista che ha di fatto dichiarato guerra, all'interno e all'esterno, del mondo islamico. Canone inverso dunque per definire se è in atto una crociata nei confronti del mondo musulmano moderato e come l'occidente, l'esperienza delle comunità cristiane perseguitate in molto paesi dell'Asia e dell'Africa, non siano in grado di porre argine ad una avanzata culturale e non solo politica e militare. Capire, per conoscere e pensare scenari di coraggiosa opposizione ad ogni forma di violenza e imposizione.
Tutto questo ha come teatro, non secondario, il territorio Europeo, con le sue contraddizioni e omissioni. Una società anziani e sfiduciata, un cristianesimo afono o indifferente e una società politica dominata dall'economia che perde terreno sul fronte della consapevolezza della sua identità. Un incontro dunque che merita di essere valorizzata e al quale, grazie alla altissima qualità dei relatori, prendere parte.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione