A Binaria del Gruppo Abele l'altra faccia dell'immigrazione
Sabato 5 novembre alle 18, presso Binaria, il Centro commensale del Gruppo Abele a Torino, il Consolato del Perù presenta il documentario Radici.
L'immigrazione raccontata dai protagonisti che ritornano alle radici, nella propria terra dai propri cari, amici, famiglie. Questo è il senso di un bel progetto curato con grande passione dal giornalista e documentarista torinese, che ha iniziato la sua carriera professionale alla Voce. Sabato a Binaria dopo la proiezione, gli interventi di Davide Demichelis, conduttore e autore, e Maribel Nunez Roldan, cittadina italo-peruviana e protagonista del documentario. Interverrà anche Guillermo Bernos Robles, console generale del Perù a Torino e si esibiranno i Semilleros e la scuola di danza Perù arte e cultura.
Intanto domenica 6 novembre, alle 13 su Rai3, va in onda una nuova di Radici dedicata a Capo Verde e condotta da Davide Demichelis. Nella puntata, in cui verrà raccontata la storia di Josè Miguel Ribeiro Monteiro, originario dell'isola di Fogo, verrà citato anche Padre Ottavio in quanto gli ha offerto la possibilità di venire a studiare in Italia, all'Istituto Alberghiero di Mondovì. Durante la trasmissione si parlerà anche dell'incontro di sabato 22 ottobre a Cussanio (CN) e dei progetti AMSES in Capo Verde, come la Vigna Maria Chaves e la Cantina Monte Barro di Fogo, con un intervento di Aldo Ollino.
Ill documentario potrà anche essere visto, dopo la messa in onda, per una settimana sul sito Raiplay (oppure sul sito di Rai3 www.rai3.rai.it) e, almeno per un paio di anni, sul sito del programma Radici: www.radici.rai.it.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione