Torino, i martedì culturali alla Crocetta
Ripartono i Martedì Culturali all’Istituto Universitario Salesiano di Torino. Inaugura Paolo Mirabella il 1 marzo con "Laudato sì: rispetto dell'uomo e dell'ambiente”.
Ripartono i Martedì Culturali all’Istituto Universitario Salesiano di Torino: seminari, incontri, dibattiti e presentazioni di libri ad ingresso libero e gratuito. Piazza Conti di Rebaudengo 22. Quest’anno l’iniziativa ha ottenuto anche il Patrocinio dell’ Arcidiocesi di Torino - Ufficio per la Pastorale degli Universitari e della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Piemonte e Valle D'Aosta. Inaugura il 2016 il prof. Paolo Mirabella il 1 di marzo con "Laudato sì: rispetto dell'uomo e dell'ambiente”, a seguire, il 15 marzo, sempre alle ore 18.00, il prof. Alessandro Meluzzi e il prof. Luigi Berzano con "Gesù. Uno stile di vita".
Modera e introduce il prof. Ezio Risatti, Preside di IUSTO, il quale ci spiega, attraverso una simpatica intervista, perché dovremmo partecipare:
Cosa vuol dire? Che uno o due martedì al mese (date e temi sul sito www.ius.to) al Rebaudengo, presso IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, si fa cultura ascoltando, intervenendo ed incontrando.
Cos'è? Si mangia? Sì, certo! “Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci” (Aristotele).
È un prodotto biologico? No, è cerebrale. “A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura” (James Clerk Maxwell).
È pericolosa? Molto. “Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola” (Joseph Goebbels).
Dobbiamo scappare? Non è il caso. “Trovo che la cultura italiana si sia sempre data la zappa sui piedi” (Renzo Arbore).
C'è speranza? Molta. “Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto” (Giordano Bruno).
Allora partecipo? “Sì” (Ezio Risatti).
Per maggiori informazioni, www.ius.to - 0112340083
Cultura e società
archivio notizie
Da Aristotele ad Einstein, quando la scienza interroga l'uomo
Da Aristotele ad Einstein, passando per Copernico, Tommaso d’Aquino, Galileo, Darwin… I progressi della scienza continuamente interrogano la nostra visione dell’uomo, ne scrive Valter Danna, docente di Filosofia teoretica alla Facoltà teologica torinese
Nicola Lagioia: "Torino scelga, piccola Parigi o grande Cuneo?"
Dopo l'intervento di Paolo Verri sul valore della cultura sotto la Mole, la parola al direttore del Salone del Libro
Cento anni fa l'inizio della Rivoluzione russa
Il 7 novembre di cento anni fa l'assalto al Palazzo d'Inverno di Pietrogrado segna l'inizio della Rivoluzione russa, assimilabile alla Rivoluzione francese
Caporetto, una lezione che dura da cent'anni
24 ottobre, anniversario della terribile disfatta italiana durante la Prima Guerra Mondiale. L'Esercito combatteva, lo Stato si sfaldava. Pagine di storia da ricordare e raccontare ai giovani