La svolta epocale della comunicazione diocesana

Le tappe di una cambiamento: 27 ottobre 2014 "La Voce e Il Tempo.it", al debutto del nuovo giornale cartaceo di La Voce e Il Tempo 2 ottobre 2016 alla nuova versione di  VoceTempo.it 1 febbraio 2018

La svolta epocale della comunicazione diocesana

Il 27 ottobre 2014 resterà una data storica per i due giornali della diocesi di Torino "La Voce del Popolo" e "il nostro tempo". Infatti dall'impegno delle redazioni e nel quadro del piano di rilancio sostenibile dei media diocesani in quella data nacque il canale multimediale che unisce due storie e realtà comunicative che dal 2 ottobre 2016 hanno dato vita a "La Voce e Il Tempo". 

 “La Voce e Il Tempo” è il segno tangibile che i media cattolici sono lanciati verso il futuro. Un passo importante che giunge dopo un lavoro di molti anni, faticoso e appassionato e l’impegno dei giornalisti delle due storiche testate “La Voce del Popolo” e “il nostro tempo”.

Il nome evoca il patrimonio di due storie, tradizioni, scuole di giornalismo. Ci sono strade che continuano a dare un contributo nei loro ambiti: locale, ecclesiale, civico e di approfondimenti tematici (La Voce del Popolo), nazionale, culturale e di taglio più adatto all’analisi degli scenari (il nostro tempo), che da oggi si uniscono in un prodotto unico che esalterà le due specificità: carta e digitale.

Il sito nasce come strumento di informazione nuovo e sinergico con il giornale diocesano che resta il primo e indiscusso strumento primario di comunicazione. Obiettivo del sito è raggiungere nuovi lettori, presentarsi, compito arduo ma crediamo possibile, come luogo di riflessione e approfondimento, con le modalità nuove e sempre in evoluzione della rete Internet. “Il nostro tempo”, “La Voce del Popolo”, e ora “LaVoce e Il Tempo”, arricchisce contenuti della stampa diocesana.

Tenendo conto della crisi strutturale del mondo giornalistico, la proposta informativa nel rispetto della tradizione delle due testate storiche e con l’idea di proiettarsi nel futuro con un nuovo prodotto, mira al rinnovamento strutturale della comunicazione diocesana con la necessaria consapevolezza che senza l’interazione dei mezzi tradizionali e digitali difficilmente ci sarebbe un futuro per la stampa diocesana.

Dal 1 febbraio 2018, sotto la direzione di Alberto Riccadonna, parte la seconda fase del progetto Vocetempo.it, con una nuovo sito, grafica e contenuti aggiornati e dedicati, aprendo una stagione di sfide importanti e decisive per le  comunicazioni sociali della chiesa torinese.

* Primo direttore de La Vocedeltempo.it oggi Vocetempo.it (2014-2017) e direttore de la Voce del Popolo (2014-2016)

A tavola

archivio notizie

28/01/2018

Dalla Cei il via libera alla nuova versione del Padre Nostro

La nuova versione del Padre nostro, l'appello ad andare a votare il prossimo 4 marzo, l'attenzione al lavoro, priorità assoluta per il Paese, sono i temi al centro del Consiglio permanente della Cei che si è tenuto dal 22 al 24 gennaio

25/01/2018

"Cristiani inquieti" verso le elezioni, due assemblee a Torino

Dopo l'incontro del 15 gennaio la seconda autoconvocazione mercoledì 31 in via Saccarelli, 8 al Salone San Donato. Ecco il documento 

25/01/2018

Liliana Segre, una scossa per l'Italia

La nomina della Senatrice a vita dell'87enne sopravvissuta ad Auschwitz: un gesto importante in una Europa attraversata da un'onda di antisemitismo

25/01/2018

Da Torino l'Ostensorio donato al Santuario Senor de Los Milagros

Anche l'Osservatore Romano ha ricordato la piccola grande storia di un regalo davvero importante per il suo significato