La svolta epocale della comunicazione diocesana
Le tappe di una cambiamento: 27 ottobre 2014 "La Voce e Il Tempo.it", al debutto del nuovo giornale cartaceo di La Voce e Il Tempo 2 ottobre 2016 alla nuova versione di VoceTempo.it 1 febbraio 2018
Il 27 ottobre 2014 resterà una data storica per i due giornali della diocesi di Torino "La Voce del Popolo" e "il nostro tempo". Infatti dall'impegno delle redazioni e nel quadro del piano di rilancio sostenibile dei media diocesani in quella data nacque il canale multimediale che unisce due storie e realtà comunicative che dal 2 ottobre 2016 hanno dato vita a "La Voce e Il Tempo".
“La Voce e Il Tempo” è il segno tangibile che i media cattolici sono lanciati verso il futuro. Un passo importante che giunge dopo un lavoro di molti anni, faticoso e appassionato e l’impegno dei giornalisti delle due storiche testate “La Voce del Popolo” e “il nostro tempo”.
Il nome evoca il patrimonio di due storie, tradizioni, scuole di giornalismo. Ci sono strade che continuano a dare un contributo nei loro ambiti: locale, ecclesiale, civico e di approfondimenti tematici (La Voce del Popolo), nazionale, culturale e di taglio più adatto all’analisi degli scenari (il nostro tempo), che da oggi si uniscono in un prodotto unico che esalterà le due specificità: carta e digitale.
Il sito nasce come strumento di informazione nuovo e sinergico con il giornale diocesano che resta il primo e indiscusso strumento primario di comunicazione. Obiettivo del sito è raggiungere nuovi lettori, presentarsi, compito arduo ma crediamo possibile, come luogo di riflessione e approfondimento, con le modalità nuove e sempre in evoluzione della rete Internet. “Il nostro tempo”, “La Voce del Popolo”, e ora “LaVoce e Il Tempo”, arricchisce contenuti della stampa diocesana.
Tenendo conto della crisi strutturale del mondo giornalistico, la proposta informativa nel rispetto della tradizione delle due testate storiche e con l’idea di proiettarsi nel futuro con un nuovo prodotto, mira al rinnovamento strutturale della comunicazione diocesana con la necessaria consapevolezza che senza l’interazione dei mezzi tradizionali e digitali difficilmente ci sarebbe un futuro per la stampa diocesana.
Dal 1 febbraio 2018, sotto la direzione di Alberto Riccadonna, parte la seconda fase del progetto Vocetempo.it, con una nuovo sito, grafica e contenuti aggiornati e dedicati, aprendo una stagione di sfide importanti e decisive per le comunicazioni sociali della chiesa torinese.
* Primo direttore de La Vocedeltempo.it oggi Vocetempo.it (2014-2017) e direttore de la Voce del Popolo (2014-2016)
A tavola
archivio notizie
Dalla Cei il via libera alla nuova versione del Padre Nostro
La nuova versione del Padre nostro, l'appello ad andare a votare il prossimo 4 marzo, l'attenzione al lavoro, priorità assoluta per il Paese, sono i temi al centro del Consiglio permanente della Cei che si è tenuto dal 22 al 24 gennaio
"Cristiani inquieti" verso le elezioni, due assemblee a Torino
Dopo l'incontro del 15 gennaio la seconda autoconvocazione mercoledì 31 in via Saccarelli, 8 al Salone San Donato. Ecco il documento
Liliana Segre, una scossa per l'Italia
La nomina della Senatrice a vita dell'87enne sopravvissuta ad Auschwitz: un gesto importante in una Europa attraversata da un'onda di antisemitismo
Da Torino l'Ostensorio donato al Santuario Senor de Los Milagros
Anche l'Osservatore Romano ha ricordato la piccola grande storia di un regalo davvero importante per il suo significato