I volti della misericordia
Da Masaccio a Piero della Francesco, da Caravaggio a Rembrandt: ecco come l'arte ha raccontato l'amore di Dio per l'uomo
Il tema delle opere della misericordia è stato trattato più volte in relazione alle opere dedicate all’amore del prossimo bisognoso e sofferente, il merito di questo nuovo libro di Giovanni Santambrogio, «I volti della misericordia nell’arte», (Ancora, Milano 2016, pp. 160, euro 29, 50), sta nel raccordare la solidarietà umana alla misericordia di Dio e di esplorare in questa chiave interpretativa la storia dell’arte.
Infatti la prima misericordia è l’amore di Dio, che chiama l’uomo alla vita soprannaturale, donandogli la possibilità di diventare figlio di Dio e che davanti al rifiuto che ha introdotto nel mondo la morte, libera l’uomo dalla sua colpa nel sacrificio di Cristo. L’amore del prossimo è raccordato all’amore di Dio, perché come insegna il Vangelo ogni opera buona fatta all’affamato e all’assettato, all’ignudo e al pellegrino, al malato e al prigioniero, è come se l’avessimo fatta a Gesù stesso; è stato, il cristianesimo a promuovere nella storia le confraternite di misericordia per soccorrere i bisognosi di aiuto, a creare le prime istituzioni ospedaliere, gli orfanotrofi e i ricoveri per anziani. Con questa impostazione, il libro sviluppa con riflessioni teologiche, considerazioni storiche e analisi estetiche intorno ad alcuni capolavori, presentati nella loro integralità e nei loro dettagli, che evidenziano questa valutazione, molto importante in un momento in cui sulla stampa periodica si confonde la misericordia con la solidarietà.
L’autore inizia con il presentare un’opera di Caravaggio, la scena principale del trittico di San Matteo, dipinto per l’Anno santo 1600 nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, e analizza il momento della chiamata di Gesù a Levi di Cafarnao, esattore delle tasse evidenzia come, in un’atmosfera nella quale il tempo sembra essersi fermato, e il silenzio domini sovrano, la scena sia costruita sul gioco delle mani, e sul fascio di luce che illumina il volto stupito del chiamato, mentre gli altri si concentrano a contare le monete sparpagliare sul tavolo, prigionieri nelle vicende di questo mondo.
L'articolo completo sul "Nostro Tempo" di domenica 10 Aprile
Vita Chiesa
archivio notizie
Nosiglia nella festa di Don Bosco: "impariamo ad ascoltare i giovani!"
L'Arcivescovo nella Messa per la festa di san Giovanni Bosco ha esortato gli educatori a mettersi in ascolto di tutti i giovani, specialmente i ragazzi "più difficili" e invisibili, nei diversi ambienti della loro vita
Il Papa alla Rota Romana: "nei processi matrimoniali centrale è la coscienza"
L'Appello di Francesco - Rivolgendosi ai membri del Tribunale della Rota Romana il 29 gennaio Bergoglio ha esortato ad «evitare che l’esercizio della giustizia venga ridotto a un mero espletamento burocratico»
Mons. Luigi Testore Vescovo di Acqui
Mons. Luigi Testore, della Diocesi di Milano, già segretario del cardinale Martini, il 19 gennaio è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Acqui (Alessandria); succede a mons. Micchiardi
Si apre il 2018, Nosiglia con il Papa per migranti e rifugiati: "uomini e donne in cerca di pace"
Nella Messa di Mezzanotte nella Solennità di Maria Ss. Madre di Dio il 1 gennaio 2018 l'Arcivescovo di Torino ha rilanciato l'appello alla città "a garantire, attraverso un impegno corale, progetti di accoglienza e integrazione per chi fugge da guerra e miseria e chi vive nella fragilità"