Perché la fede fa bene anche all’imprenditore
A colloquio con l’industriale piemontese Flavio Repetto, a capo del Gruppo Novi-Elah-Dufour: il cristianesimo insegna a credere nell’uomo, principale risorsa dell’azienda; «oltre che il lavoro, indispensabile per la dignità umana, l’impresa può dare formazione, cultura, speranza nel domani, fede».
Cattolico convinto, Flavio Repetto, nato 82 anni fa a Lerma, paese alessandrino che respira l’aria del mar ligure, è l’imprenditore al quale fa capo un gruppo di diverse aziende con quasi 500 dipendenti, i marchi Novi, Elah, Dufour, Baratti & Milano e quartiere generale a Novi Ligure. Controlla anche l’editrice Marietti 1820. Dal 2007 al 2013 ha anche presieduto la Fondazione Carige, principale azionista dell’omonima banca.
Per l’imprenditore, la fede dà più vantaggi o svantaggi?
Vantaggi. Il cristianesimo insegna positività e a credere nell’uomo, che è la principale risorsa di ogni azienda. Quanto agli svantaggi, non ne vedo alcuno.
Quali sono i precetti di Gesù più impegnativi per l’imprenditore cristiano?
Sono gli stessi per ogni individuo, e il primo è rispettare i nostri simili perché offendere un uomo equivale a offendere Dio. Questo è il principio che deve guidare tutti e certamente l’imprenditore, che più di altri ha la possibilità di fare del male oltre che tanto bene.
Nel mondo degli affari come si presenta il diavolo?
Sempre bello e affascinante.
E dove si nasconde?
Nelle vie facili.
Come opera?
Con le tentazioni. E viviamo in una società che è tutta una tentazione. Rinunciarvi è una scelta, morale, civile e cristiana. Respingere una tentazione è, per esempio, rifiutare un affare che sappiamo benissimo dannoso, magari rovinoso, per un’altra persona o per tante famiglie. I sentieri fioriti li vediamo tutti e sono molto invitanti, ma dopo il mattino e il pomeriggio arriva la sera, quando si torna a casa, in famiglia e, nel silenzio di una stanza, incontriamo noi stessi e facciamo i conti con la nostra coscienza.
Rodolfo Bosio
(l’articolo completo sul numero 37 del 26 ottobre 2014 de «il nostro tempo»)
Economia
archivio notizie
L'eccellenza dell'artigianato piemontese protagonista con "Operae del mercato del design da collezione"
L’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte e Operæ lanciano il bando che permette a dieci artigiani di partecipare alla quarta edizione del progetto PHM | Piemonte Handmade
Il Premio Biella Letteratura e Industria all'economista (e gesuita) francese Gaël Giraud
Gaël Giraud, ex banchiere e gesuita, dopo un'esperienza in Africa,è il vincitore per la sezione Opera Straniera del Premio Biella Letteratura Industria 2016
Valli di Lanzo, la montagna attende
Due Unioni montane per 25 Comuni, 10 milioni di fondi europei e statali per ripensare l’economia locale
Casa quanto mi costi
Oggi a Torino ci vogliono meno di cinque anni di stipendio per comprare casa. I dati dell' Ufficio Studi di Tecnocasa