Quando gli affetti cercano una dimora
RUTH & ALEX. L'AMORE CERCA CASA (USA,2015)
Regia: Richard Loucraine
con Diane Keaton, Morgan Freeman, Cynthia Nixon
Ruth & Alex è, per essere rigorosi, una commedia romantica newyorkese, perché della Grande Mela ha tutto: ambiente, mentalità, situazioni, storia e costume, a celebrare quella che molti considerano la capitale del pianeta.
Tuttavia è anche un film Obama Style, che potrebbe suggerire allo spettatore la domanda “Cosa è cambiato dall'epoca di “Indovina chi viene a cena?” e la risposta potrebbe essere “Parecchio a saperlo riconoscere”. Ma è anche un film sull'America intellettuale e colta, che ama vivere bene senza, se può, essere schiava del dollaro, ovviamente un diverso mondo rispetto a quell'altra America che adora il dollaro e chiede al nuovo venuto “Quanto guadagni?”, e non di rado è ancora razzista e ama il ricordo dei bei tempi della caccia alle streghe, anche quelle condannate a Salem.
E' pure un film sulla terza età, la vecchiaia per dirla chiara, però con due protagonisti che pare non sappiano neppure cosa significhi avere acciacchi o problemi di salute, ma, previdenti, vogliono pensare al momento in cui li avranno.
Infatti la storia è proprio questa: una coppia innamoratissima che, ai bei tempi, ha sfidato pregiudizi fortissimi, lei ebrea bianca, lui artista nero, lei ormai professoressa in pensione e lui che continua a dipingere. Una coppia senza figli che vive da sempre nello stesso attico a Brooklyn, con vista sui tetti, ponte, grattacieli sino all'orizzonte e terrazzino-orto – ci sono i pomodori! -che fa tendenza e buona abitudine, e vuole vendere l'appartamento, comprato a poco e ora di gran valore, per trasferirsi altrove con le comodità adatte agli anziani.
Affidata la vendita alla nipote immobiliarista squalo, i due – le super star Diane Keaton 69 anni e Morgan Freeman 78 anni – assistono stupiti alla sfilata dei possibili acquirenti, campionario di un'umanità per loro distante.
Ma la casa è la loro casa amata, lo scrigno dei loro ricordi, il rifugio di una vita, il luogo dell'amore, della felicità, della serenità, insomma chi più ne ha più ne metta e i due cominciano a pensare che forse fare le scale mantiene in salute.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione