Santuario di misericordia, la festa della Consolata - tutte le celebrazioni
L'11 giugno si apre la Novena in preparazione alla festa della Patrona della Chiesa torinese che si celebrerà lunedì 20 giugno. L'Arcivescovo mons. Nosiglia nel giorno della ricorrenza alle 11 aprirà la Porta Santa del Santuario, la quarta della diocesi
In preparazione alla festa della Consolata, Patrona della diocesi, che si celebra il 20 giugno, sabato 11 giugno alle 18 si apre la novena presso il Santuario della Consolata con la Messa presieduta dal cardinale Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino. Ogni giorno fino al 18 giugno si celebrano Messe alle 6, alle 18 e alle 21, presieduta dall’Arcivescovo e preceduta dalla preghiera del Rosario alle 20.30.
Domenica 12 giugno presiede la Messa delle 18 mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano, già Rettore del Santuario. La Messa delle 21 dell’11 giugno è animata dalla comunità del Sermig, quella del 18 giugno dalle comunità etniche di Torino, mentre quelle dal 12 al 17 giugno sono animate ogni giorno dalle parrocchie delle diverse Unità pastorali della diocesi.
La Vigilia della festa, domenica 19 giugno, alle 17 si tiene la preghiera del Vespro Solenne e il canto del «Salve Regina» e alle 18 la Messa presieduta da mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba.
Le celebrazioni della festa della Patrona della diocesi si aprono lunedì 20 giugno alle 6 con la Messa animata dalle congregazioni del Cottolengo; seguono Messe alle 7, alle 8, animata dai seminaristi del Seminario Maggiore, alle 9.30, presieduta dal Vicario generale della diocesi mons. Valter Danna.
L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, come da lui stesso annunciato su La Voce del Popolo del 12 giugno, alle 11 apre la Porta Santa del Santuario, nell’Anno del Giubileo della Misericordia. Si tratta della «quarta» Porta Santa della diocesi, dopo quelle della Cattedrale, aperta il 13 dicembre scorso, della chiesa Grande del Cottolengo, il 20 dicembre, e del carcere minorile «Ferrante Aporti», lo scorso 31 gennaio nella festa di don Bosco. Segue la solenne concelebrazione eucaristica.
Vengono celebrate Messe anche alle 12.30 e alle 16, animata dai missionari e dalle missionarie della Consolata.
Alle 17 ha luogo la preghiera del Vespro Solenne seguita dalla Messa presieduta da mons. Guido Fiandino, Vescovo ausiliare emerito di Torino.
Alle 20.30 l’Arcivescovo mons. Nosiglia guida la tradizionale processione cittadina, a cui prendono parte in particolare le realtà e i gruppi pastorali della diocesi, per le vie del centro storico (via Consolata, piazza Arbarello, via Bertola, via San Francesco d’Assisi, via Milano, Porta Palazzo, piazza Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata) che si conclude nel Santuario con la Messa alle 23.
Il 20 giugno l’apertura della Porta Santa, la Messa delle 11 e la processione vengono trasmesse in diretta su www.laconsolata.org, sezione web-tv.
Diocesi
archivio notizie
Confermato il culto del patrono di Moncalieri, Bernardo di Baden
La tradizione l'ha sempre considerato "beato", ora è arrivato un decreto di Papa Francesco che ufficialmente lo dichiara venerabile
La San Vincenzo oggi è la fantasia della misericordia
In occasione delle celebrazioni per i 400 anni del carisma vincenziano parla Giovanni Bersano, presidente delle Conferenze di San Vincenzo di Torino: l'impegno dei confratelli in un tempo di crisi
Nosiglia: "Torino ha bisogno di politica. Il futuro si costruisce insieme"
Città ricca di risorse ma divisa da troppe polemiche. Nell’omelia per la festa patronale di san Giovanni Battista mons. Cesare Nosiglia ha chiesto che le istituzioni e la popolazione lavorino per l’unità. Foto gallery
I nostri oratori vanno "oltre il confine"
Al Salone del Libro l'Arcivescovo ha presentato il sussidio per l'oratorio estivo "Thesaurus e il sentiero proibito" (editrice Elledici) e l'impegno dei Centri giovanili oratoriani