Celebrazioni a Tortona nel 60° di don Lorenzo Perosi
Incontro a Palazzo Lascaris a Torino per la presentazione del grande musicista. Foto gallery
Presentata a torino, a Palazzo Lascaris, presso la sede della Giunta Regionale, la prima edizione della manifestazione “Tortona città della musica”, voluta dalla Diocesi e dal Comune di Tortona, con un pool di enti prestigiosi in veste di sponsor e patrocinatori (tra essi il MBAC, il Consiglio Regionale del Piemonte, Radio Vaticana ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma): manifestazione volta a celebrare il 60° della morte di Lorenzo Perosi, che fu compositore insigne e per decenni direttore della cappella Sistina: stimato da musicisti della levatura di Mascagni, Puccini e Toscanini.
A tenere il concerto inaugurale la sera del 23 settembre, a Tortona, in Cattedrale, sarà l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Donato Renzetti, solista il pianista tortonese Umberto Battegazzore, in programma la Suite Venezia ed altre pagine che saranno oggetto di una registrazione poi riprodotta in cd per la prestigiosa rivista «Amadeus».
La settimana della musica si svolgerà poi dal 4 all’8 ottobre in varie location della cittadina piemontese e coinvolgerà una incredibile quantità di musicisti, enti ed associazioni, come ha illustrato, il Direttore Artistico e responsabile della Comunicazione della Diocesi di Tortona, don Paolo Padrini, dopo i saluti del presidente della Giunta Laus e del Sindaco di Tortona: gemellando arte, economia, giovani e territorio.
E dunque workshop il 4 presso il chiostro del Museo diocesano, poi un concerto inter culturale il 5 al Teatro Civico, nel segno di San Francesco d’Assisi, un laboratorio di liuteria il 6 presso presso Spazi polo museale diocesano, e alla sera manifestazione volta a ricordare altresì la figura di un altro tortonese illustre, don Orione, con interventi musicali spazi di riflessione «sull’importanza della crescita della persona grazie alla cultura»; il 7 concerto dei docenti e dei partecipanti al workshop presso l’area ex Orsi, alla presenza di Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma e di Angela Colombo direttore del Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria. Infine musica e sapori e musica libera nel centro storico di Tortona nei giorni 7 e 8 ottobre, una grande manifestazione corale dalle 15 alle 23 dell’8 in Cattedrale e concerto di Chiusura al Teatro Civico con consegna del premio Perosi al mezzosoprano Fiorenza Cossotto ed alla memoria del tenore Giuseppe Campora. Mostre e manifestazioni collaterali completano il cartellone.
Significative le parole del vescovo di Tortona, monsignor Vittorio Viola che ha sottolineato il valore della manifestazione, non solo sul piano artistico, bensì per le ricadute a livello sociale e sul tessuto cittadino. Tutti i dettagli le info ed il programma completo della manifestazione (interamente gratuita) sul sito www.lorenzoperosi.net e su www.vivitortona.it.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione