“Darsi tempo per co-nascere. Conoscenze e disciplina” il percorso della Fuci di Torino
Eletti i nuovi presidenti diocesani e nominati dall'Arcivescovo Nosiglia
La Fuci torinese, il circolo che fu di Piergiorgio Frassati e che oggi è a lui intitolato, ha eletto i due nuovi presidenti per il biennio 2017-2019. I due neo-eletti sono Irene Raimondi di Rho, studentessa di Scienze dell’educazione e Francesco Tripaldi di Vibo Valentia che studia ingegneria energetica e nucleare al Politecnico. Due studenti fuori sede dunque, espressione di quei trentamila giovani che studiano presso gli atenei cittadini. I due presidenti continueranno il percorso già intrapreso con i logo colleghi che li vede impegnati, quest’anno, nel difficile tentativo di onorare la propria intelligenza ossia comprendere che cosa significhi essere studente universitario oggi.
Una riflessione che, a detta di Irene: “Sta a cuore a tutti, non solo ai presidenti ma soprattutto ai membri che ieri, oggi e domani si impegnano ad approfondire, diffondendola anche all'esterno della federazione.” “Siamo fortunati” dichiara “Perchè, nonostante il ruolo di presidente implichi grandi responsabilità, sia io che Francesco non ci sentiamo soli in quest'avventura. Ciascun membro Fuci collabora attivamente alla realizzazione creativa delle attività in programma, donando se stesso con dedizione. Per questo, riteniamo che il gruppo Fuci di quest'anno sarà in grado di sorprendersi e sorprendere riuscendo, in primissima istanza, a riaccendere quel senso di comunità di cui i giovani d'oggi hanno estremamente bisogno.”
E aggiunge: “Dopo tutto, se non ci sentiamo comunità in Fuci non possiamo pretendere di esserlo nella vita di tutti i giorni.” Chiosano Francesco ed Irene: “Ringraziamo dunque il vescovo mons. Cesare Nosiglia per la nomina, il nostro assistente spirituale don Luca Peyron e tutti quanti i nostri cari colleghi fucini, nella speranza di svolgere al meglio il lavoro per cui, tutti, siamo stati scelti.” Il prossimo incontro del gruppo sarà il 6 aprile dal titolo: “Darsi tempo per co-nascere. Conoscenze e disciplina”, alle 20.45 nella sede in Corso Matteotti 11.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione